Infinito Cammino: lungo tutta la Via Francigena per promuovere l’accessibilità!

Infinito Cammino: lungo tutta la Via Francigena per promuovere l'accessibilità!

Infinito Cammino è un progetto itinerante che nasce dal cuore di Federica e Nico, due camminatori che vivono in Madrid con l’obiettivo di percorrere l’antica via Romea Francigena dalla cattedrale di Canterbury fino alle sponde pugliesi di Leuca per promuovere l’esperienza del Cammino come opportunità per tutti.

Per Federica la scintilla con il tema della fruibilità universale degli itinerari culturali è scattata nel 2020 con l’incontro con Pietro Scidurlo in primis e successivamente con tutti gli altri membri di questa associazione. Da allora, in attesa che la situazione pandemica si normalizzasse e lo consentisse, ha progettato questo viaggio per portare avanti il messaggio di Free Wheels. Federica è amante della montagna e della natura, appassionata del trekking e del viaggio lento, ed è stato il suo stile di vita “viaggiare leggero, vivere leggero” a farla incontrare con Nico. Viaggiatore nell’animo con il desiderio di incontrare sempre nuove storie da portare nel proprio zaino, è un profondo ambientalista attento alla sostenibilità.

Attraverso i loro passi dall’8 giugno per oltre 3200 km lungo la Via Francigena, Paese per Paese, promuoveranno il tema dell’accessibilità universale dei Cammini come opportunità per tutti, dai territori, ai camminatori, agli stakeholder, perchè parlare di accessibilità non significa parlare di disabilità, ma di accoglienza. Una destinazione turistica come la Via Francigena è accessibile nel momento in cui è accogliente verso tutti.

Infinito Cammino: lungo tutta la Via Francigena per promuovere l'accessibilità!

Con questo scopo hanno deciso di lanciare una Campagna di raccolta fondi a nostro favore, per acquistare alcuni strumenti utili ai volontari per rilevare l’effettiva fruizione di percorsi adatti a persone con bisogni specifici, oltre a ospitalità e servizi al viaggiatore.

Sostieni anche tu con un piccolo contributo la raccolta fondi di Infinito Cammino: Dona ora!

Per maggiori informazioni visita la pagina Instagram di Infinito Cammino.

Buon Cammino!!