Klick's on ways: cammina anche tu con noi!

Klick’s on ways: cammina anche tu con noi!

Pubblicato il
Lettura 3 min.

Klick’s on ways nasce dal desiderio di Free Wheels di avvicinare sempre più persone ai Cammini e dalla capacità di Klaxon Mobility GmbH di realizzare un prodotto altamente tecnologico – il Klick – che consentisse a chiunque di vivere e abbracciare meglio una qualsiasi esperienza di viaggio. Mettersi in Cammino significa tante cose: fare lo zaino selezionado ciò che nella vita può fare la differenza, perchè bisogna partire con l’essenziale e non con i “casomai”; indossare lo zaino e portare sempre con sé la propria casa che ogni giorno sarà diversa e molto probabilmente non come quella che abbiamo costruito per noi con tutti i confort; far cadere le maschere e aprirsi all’altro – come scrive Luigi Nacci in Viandanza – perchè solo mostrandosi per ciò che si è veramente si arriva al cuore delle persone; esser pronti a scoprire e scoprirsi ad ogni giro di ruota perchè è davanti alla difficoltà della strada che si impara a essere più forti e resilienti; esser in grado di fare un passo indetro come singoli per compierne dieci avanti come gruppo e portare a termine un percorso che non sarà solo attraverso il cuore pulsante dell’Italia, ma molto di più all’interno di noi stessi.

E significa anche percorrere le più antiche vie di pellegrinaggio per riscoprire una storia, cultura e tradizione che il nostro Paese si porta dietro da millenni; strade che milioni di persone ricpercorrono per le motivazioni più svariate. Per consentire a tutti di affrontare anche viaggi simili, Klaxon Mobility GmbH ha dato vita al Klick. La ricerca dell’autonomia e dell’indipendenza insieme alla possibilità di vivere nuove esperienze emotive, rappresentano il traguardo degli sforzi che ogni giorno affrontiamo per vivere una vita “normale”. Per questo motivo abbiamo scelto Klick: sono maneggevoli, leggeri e affidabili. Klaxon è azienda austriaca, leader nella produzione di sistemi elettrici per la trazione di carrozzine manuali, che ha brevettato un innovativo sistema di aggancio che permette proprio a tutti, in pochi secondi, senza fatica e senza aiuti, di agganciare e sganciare il Klick. Pertanto questo ausilio ci offre l’opportunità di percorrere agevolmente e autonomamente lunghe distanze e di superare qualsiasi ostacolo o asperità del terreno senza troppa fatica.

Klick's on ways: cammina anche tu con noi!

Quando abbiamo lanciato la prima Call per scoprire quante persone fossero interessate a vivere esperienze di Cammino, la risposta è stata strabiliante. Così si è creato uno “zoccolo duro” di viaggiatori pronti a diventare moderni messaggeri. Free Wheels ogni anno, compatibilmente agli impegni, decide quindi la regione in cui incamminarsi, i Cammini che – uniti assieme – formano il percorso dei Klicker’s, contatta i promotori di questi itinerari per comprendere meglio i punti critici del percorso e quali sono le strutture d’accoglienza pellegrine in cui ci si fermerà (a volte turistiche come b&b/hotel, altre volte di contingenza come capannoni/foresterie), i comuni toccati per aver l’opportunità di incontrare le comunità che si attraversano e le aziende che possono essere interessate a promuovere il messaggio che il Cammino è un qualcosa che va oltre l’azione fisica, ma è affrontare la vita con gratitudine per ogni singolo giorno, incontro e opportunità che la stessa ci offre. E infine entrare nelle Unità Spinali (centri riabilitativi dove le persone con lesione midollare imparano a riprendere possesso della loro vita) che si trovano lungo il percorso per portare il messaggio che una volta tornati alla vita, messi nelle giuste condizioni, ci sono infinite possibilità che si possono cogliere e che il Cammino può essere una di queste. A raccontarlo sono viaggiatori che non hanno mai affrontato un’esperienza simile e oggi, grazie al Klick, la stanno compiendo.

Klick's on ways: cammina anche tu con noi!

Crediamo che le ruote faranno sempre più parte della nostra vita: che tu sia in bicicletta o in sedia a rotelle e desideri qualche informazione in più o vuoi partecipare, segui i nostri social (Facebook e Intagram) o scrivici attraverso il nostro sito, saremo felici di accoglierti nel nostro gruppo. Allo stesso modo se vorrai partecipare come volontario con una qualsiasi altra mansione. Ma se camminerai con noi a bordo della tua carrozzina, avrai l’opportunità di farlo a bordo di un Klick; e sarà straordinario!

Ti aspettiamo per perderci insieme tra i sentieri più incontaminati del nostro Bel Paese e ritrovarci alla meta sempre più uniti!!

Buon cammino!