Cammino di Finisterre

Il Cammino di Finisterre (o epílogo de Fisterra y Muxía) è quella pendice del Cammino francese che in circa 120 chilometri vi condurrà dalle spoglie dell’apostolo Giacomo il Maggiore (custodite presso la cattedrale di Santiago de Compostela) all’oceano Atlantico e come tale è l’unica rotta Giacobea che inizia dalla capitale galiziana.

Anche se il Cammino termina nella città di Santiago, il pellegrinaggio non finisce lì: sin dall’antichità tutte le popolazioni e i viaggiatori che arrivavano in questo angolo occidentale dell’Europa sentivano il desiderio di seguire il percorso del sole, per arrivare alla fine della terra ferma e contemplare, così, l’immensità dell’infinito ammirando lo spettacolo di un sole che si immerge nelle acque del mare.

Qui, sulla famosa Costa da Morte, l’ultimo lembo di terra conosciuta allora (da cui il nome Finis-terrae, cioè “confine della terra”), il tratto finale di un viaggio segnalato nel cielo dalla Via Lattea, diventa l’occasione per immergersi sempre più a pieno in una esperienza spirituale, ricca di riti ed emblemi, tanto quanto lentamente sarà il primo vostro bagno nelle acque dell’Atlantico.

Tracciato a piedi
Gratuito
Tracciato accessibile
Tracciato asfaltato
Waypoint
Hospitality

Questo tracciato è in lavorazione, la mappa completa sarà presto disponibile. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri progressi.

Iscriviti alla newsletter