Pionieri

Vogliamo far provare grandi emozioni anche a chi non può camminare con le proprie gambe o vedere con i propri occhi.

La nostra storia

Free Wheels è un’associazione di volontariato nata nel 2012 dal cuore di Pietro Scidurlo, inquieto esploratore del reale e sognatore dalle tante battaglie interiori.

Dopo un lungo pellegrinaggio a Santiago de Compostela, intrapreso per trovare risposte ai suoi perché, comprende che la salita e il dolore sono solamente le mattonelle di un disegno più grande. È così che diventa abile costruttore di speranza e concretezza per tutti.

Insieme ad un gruppo di volontari, aiuta persone con esigenze specifiche ad affrontare itinerari a piedi e in bicicletta, non soffermandosi sui problemi ma sulle soluzioni.

La forte necessità di lasciare una traccia per chi si incammina dopo di noi è per Free Wheels, quella forte motivazione che ci spinge tutt’oggi a donarci ad ogni viaggiatore, di oggi, di ieri e di domani.

Pionieri

I nostri servizi

Aiutiamo persone con esigenze specifiche ad affrontare le loro paure e la vita
Mappatura e rilievo dei principali percorsi europei
Disponibilità di accompagnamento e ausili per chi lo desidera
Seminari di sensibilizzazione con i giovani e universitari
Community di viaggiatori e sognatori per fare strada insieme

Chi è Pietro?

«Ero in cerca di qualcosa e non sapevo cosa; e prima di trovarla, lei ha trovato me».

Sportivo, velista, amante della natura e degli itinerari culturali, non sa stare lontano dall’acqua. Scrittore, sognatore, sempre schierato dalla parte degli invisibili, si impegna perché il viaggio lento possa essere presto un’opportunità per tutti.
Scopri la storia di Pietro

Il team di Free Wheels

Dedichiamo le nostre energie per offrirti la prima forma di accessibilità che andrebbe sempre garantita: quella alle informazioni.
P

Pietro

Presidente
Diviso tra Somma Lombardo (VA) e i tanti luoghi che la sua anima itinerante lo porta a scoprire, nelle sue vene scorre resilienza. Curioso, determinato, audace, vive la sua mobilità ridotta dalla nascita pensando alla sua carrozzina come ad un vestito da indossare ogni giorno. A 33 anni percorre per la prima volta il Cammino di Santiago e la sua vita cambia per sempre. Nel 2012 è tra i fondatori di Free Wheels per la quale ricopre la posizione di Presidente. Si occupa principalmente dei percorsi e delle mappature dell’accessibilità.

Chiara

Vicepresidente
Vive ad Alfonsine (RA), Chiara ha alle spalle una lunga esperienza come graphic designer per importanti realtà aziendali di Varese. In Free Wheels ricopre la carica di vice presidente. Si occupa inoltre dell’ufficio stampa e delle attività di back-office.
T

Tiziana

Tesoriere
Nonna definitivamente stanziata a Ravenna, è una persona estremamente precisa. I numeri sono di certo il suo habitat naturale ed è per questo che ha voluto rimettersi in gioco per far si che Free Wheels continui a crescere. Abile autista, quando serve non si spaventa a guidare il pulmino dell’associazione per accompagnare in cammino chiunque lo chieda.

Giulia

Segretario
Vive in un piccolo paese lungo il cammino di San Benedetto, Trevi nel Lazio (FR). Il suo carattere forte e sensibile derivato dall'esperienza personale, le ha permesso di portare avanti pochi, ma solidi principi. Può rinunciare a tutto tranne al cinema, alla scrittura e a dire ciò che pensa. Studentessa di Beni Culturali e di LIS (Lingua dei Segni Italiana), ogni tanto accompagna Pietro lungo i suoi cammini e sempre nel viaggio più importante: la Vita. È autrice della maggior parte dei testi di queste pagine.

Claudio

Sistemi informativi e mappatore
Vive a Lainate e ha una lunga esperienza nel settore informatico che ha messo a disposizione dell’associazione. Segue il reparto informatico e parte dello sviluppo, forma nuovi mappatori e rileva cammini.
H

Haitham

Sistemi informativi e rilevatore
Vive a Firenze e per gran parte della sua vita lavorativa si è occupato di tecnologie all’avanguardia. Assieme a Pietro ha avuto l’idea di dar vita a Free Wheels e da sempre segue i processi di sviluppo.
F

Federica

Foreign Relationship
Vive a Madrid, ma di fatto figlia del mondo grazie ai grandi viaggi che ha intrapreso nella sua ancora giovane vita. Curiosa, determinata, amante della natura, percorre per la prima volta il Cammino Francese nel 2017, se ne innamora e non smette di camminare lungo le vie per Santiago. L'amore per il viaggio e le culture, la spingono ad avventurarsi nell'ignoto. Abbraccia la sfida di Free Wheels supportandola nei rapporti con l'estero, nel fundraising. In attesa di ripartire!
P

Pino

Costruzione itinerari e accompagnatore
Vive a Carnago (VA) ma di fatto, per lavoro e per propensione, ha girato il mondo e continua a farlo passando da un Paese all’altro ed incredibilmente trovando le strade migliori. Sportivo e di grande sportività, incontra Pietro lungo il Cammino di Santiago e da allora entra con mani e piedi in Free Wheels per unire le sue competenze con la sua passione. Segue diversi aspetti nell’organizzazione dando il meglio nella costruzione dei percorsi e nell'aiutare gli altri a vivere queste esperienze da protagonisti.

Giuseppe

Logistica
Vive anche lui a Somma Lombardo (VA), e per gran parte della sua vita è stato una guardia giurata, uno di quei piloti invisibili che trasportavano grandi quantità di quattrini auspicando che la giornata non riservasse sorprese. Il suo percorso di vita unito al suo lavoro gli ha permesso di sviluppare quell’anima protettiva che mette in campo ogni giorno con Free Wheels, occupandosi di garantire a tutti un sicuro passaggio nei nostri transfer. La passione per il ciclismo e per il motocross hanno forgiato la sua resilienza alle salite. L’altruismo è il suo più bel difetto.

Antonella

Mappatore
Vive a Morlupo (RM) e dopo aver percorso come Hostess infinite rotte in cielo, dal 2005 ha scelto di incamminarsi lungo le più grandi vie di pellegrinaggio d’Europa. Partita spesso dagli antipodi del continente per raggiungere le città Sante, è una delle prime persone ingaggiate da Free Wheels per costruire il progetto Santiago per tutti. Conosce molte lingue e grazie al suo zaino sempre pronto, è uno dei punti saldi dell’associazione.

Elisa

Mappatore
Vive a Città di Castello (PG) e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e avventurosa esploratrice è sempre alla ricerca di percorsi da vivere in sella alla bici o a piedi. Appassionata di viaggi e cammini, ma soprattutto attenta alle storie degli altri, vorrebbe vivere in un mondo dove l’attività sportiva fosse un mezzo di inclusione e consapevolezza aperto a tutti. Podologa per passione nella vita si prende cura di quella parte del corpo che, più che un arto, è un organo di senso. l’altruismo completa il quadro di una persona che ha fatto dell’attenzione all’altro quasi una mission. Questo il saldo anello di congiunzione con Free Wheels, di cui sposa a pieno ogni singolo principio.

Marco

Ambasciatore e accompagnatore
Vive a Milano ed è forse il più vecchio del gruppo ma non per questo quello con meno voglia di dare il proprio contributo ad una realtà che ha sempre sentito vicino. Da pellegrino di grande esperienza, ha conosciuto l'associazione grazie a quei fortuiti incroci che solo l’esperienza del viaggio lento riserva e da allora ha sempre smosso mari e monti per far sentire la propria presenza in Free Wheels. Uomo di grande fiducia nel prossimo e disponibilità, è sempre pronto a mettersi...in marcia.
Unisciti alla nostra famiglia
Desideri mettere a disposizione le tue competenze e contribuire a realizzare gli obiettivi di Free Wheels?
Candidati