Dona il tuo 5×1000

Grazie al 5x1000 puoi devolvere parte del tuo IRPEF a Free Wheels. Questo contributo ci aiuterà a sostenere le attività a favore della mobilità e dell’indipendenza sociale e fisica di tutte quelle persone con bisogni specifici che desiderano intraprendere un cammino.

L’obiettivo principale di Free Wheels è mantenere e migliorare, i servizi offerti a favore della mobilità sostenibile per tutti.

Donando il 5×1000 è possibile aiutare Free Wheels a potenziare il suo impegno nella mappatura di percorsi in Italia e all’estero dedicati a persone con bisogni specifici.

Il numero da indicare sulla tua Dichiarazione è il nostro codice fiscale.
910 616 101 26

Come puoi donare il 5 per mille

  1. Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
  2. Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”
  3. Indica il codice fiscale: 910 616 10 126

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere a Free Wheels il tuo 5X1000

  1. Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato” e indicando il codice fiscale 910 616 10 126
  2. Inserisci la scheda in una busta chiusa
  3. Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
  4. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti).
Vuoi conoscere in anteprima quanto vale il tuo aiuto? Calcola qui di seguito quant’è il tuo 5x1000.
Calcola adesso

Domande frequenti

Cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (acronimo di “Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche”) calcolata in base al reddito, che ogni cittadino, in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere ad un ente non profit. La scelta non è obbligatoria, ma se non viene effettuata, quella quota di imposta (pari appunto al cinque per mille dell’imposta sul reddito) viene comunque detratta e assegnata allo Stato. È quindi preferibile indicare l’associazione a cui farla pervenire, in modo da poter fare una scelta attiva e consapevole e sostenere una causa solidale particolarmente significativa.

Chi può donare il 5×1000?
Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

Chi sono i beneficiari del 5×1000?
Gli elenchi degli enti beneficiari iscritti al 5 per mille sono pubblici e sono pubblicati annualmente sul sito dell’Agenzia delle Entrate (consulta l’elenco degli enti accreditati). Si tratta di associazioni o enti privati appartenenti al Terzo Settore (ETS) che hanno l’obbligo di rendere pubblico in che modo hanno utilizzato le risorse ricevute attraverso il 5×1000, proprio al fine di garantire una massima trasparenza nei confronti dei cittadini che hanno scelto di erogarlo a loro favore. Tra queste associazioni c’è anche Free Wheels che, anche grazie a questi contributi, riesce a portare avanti i propri progetti.

Quanto costa devolvere il 5×1000?
La scelta di devolvere il 5×1000 non ha un costo aggiuntivo per il cittadino che la effettua. Qualora non esprima una preferenza, quella quota di imposta viene comunque detratta ed erogata a favore dello Stato. Anche per questo è molto importante indicare un ente o un’associazione beneficiaria, perché in tal modo ciascuno potrà fare una scelta autonoma e consapevole e sapere a chi saranno devoluti i suoi soldi.

Chi riceve la donazione sa chi sono i donatori?
Le associazioni o enti beneficiari non conoscono i dati anagrafici di chi ha scelto di donare loro il 5×1000 in quanto le donazioni vengono erogate direttamente dallo Stato in forma anonima. In tal modo viene tutelata la privacy dei contribuenti e in alcun modo i loro dati possono essere utilizzati dall’associazione o ente che riceve il loro contributo.

Come donare il 5×1000?
Donare il 5×1000 a Free Wheels è molto semplice, basta seguire i semplici passaggi indicati sopra.

Quanto vale il tuo 5×1000?
Per conoscere il valore del tuo contributo abbiamo realizzato un calcolatore automatico che in pochi secondi ti consentirà di sapere quanto prezioso sarà il tuo aiuto.