Klick's on ways 2022
Fidenza, 43036, Italia.
Klick’s on ways 2022 è il cammino di 6 viaggiatori che non si sono mai incontrati prima, con esigenze e percorsi di vita differenti. A bordo di un Klaxon Klick attraverseranno l’Emilia Romagna dalla porte di Fidenza sino a raggiungere l’Istituto riabilitativo di Montecatone di Imola percorrendo diversi cammini che si snodano in questo territorio per promuoverne l’accessibilità.
Oggi essere in Cammino è qualcosa che oltre la semplice azione: è un’esperienza di incontro, verso se stessi e verso gli altri. Pietro, Michele, Emanuele, Manuel e Ignazio, guidati dal nostro autore e costruttore di Cammini Pietro Scidurlo, in completa autonomia e senza mai scendere dalle loro carrozzine, affronteranno l’incertezza di un itinerario di 250 km per portare la loro esperienza all’interno di Montecatone per testimoniare come, dopo la lesione midollare, fuori ci sono infinite possibilità e che il Cammino è una di queste.
I Klick Raiders hanno deciso di lasciare a casa tutto ciò che è familiare e confortevole per partire per scoprire e scoprirsi ad ogni passo. Hanno scelto di iniziare a considerare tutto ciò che capiterà come un indizio, un’opportunità. Il Cammino è un’esperienza d’incontro e strada facendo ciascuno di questi insegnerà qualcosa. Solo così, accettando anche le cose più dure della loro vita, riceveranno l’infinito che vanno cercando.
L’Italia ospita una regione più bella dell’altra, ma la terra che questo gruppo di ragazzi a mobilità ridotta solcheranno in questa prima edizione è l’Emilia Romagna. Entreranno nel cuore pulsante dell’Appennino Emiliano e nelle comunità di Fidenza, Fornovo di Taro, San Polo d’Enza, Sassuolo, Bazzano di Valsamoggia, Sasso Marconi, Bologna, Varignana e Dozza. La meta scelta sarà l’Istituto di Montecatone, riferimento nazionale per la riabilitazione intensiva di persone colpite da lesioni midollari e struttura di eccellenza per le lesioni cerebrali acquisite. Montecatone è il mondo della perenne attesa, dove dimentichi di avere un’altra casa perché sai quando entri ma non quando uscirai; è dove ti insegnano a vivere con la carrozzina e a ritrovare l’autonomia. Quindi è lì che inizieremo un altro viaggio, forse proprio quello più difficile, fatto di incontri con i ragazzi e le famiglie coinvolte. Sarà fondamentale far comprendere che fuori c’è la vita ad aspettare, certo meno facile di prima, ma con mille opportunità da poter cogliere; e il Cammino è una di queste.
Ci sono viaggi e viaggi, il più grande è senza dubbio quello della vita e siamo bravi viaggiatori quando sappiamo trasformare qualcosa in qualcos’altro. Così come l’Araba Fenice rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte e per questo simboleggia il potere della resilienza, Oggi Free Wheels insieme a Klaxon Mobility, lanciano e promuovono l’Iniziativa Klick’s on ways per inaugurare esperienze emotive accessibili
lungo i cammini di tutta l’Italia e non solo con la voglia di girare ogni anno una regione e una unità spinale diversa.
Questo viaggio lo faremo per noi, per voi, per chi partirà il giorno dopo averci incontrati e per chi partirà tra dieci anni, semplicemente lo faremo per regalare il possibile in un mondo di finti impossibili.
Galleria:
Video: